Fondazione Costa

Bilanci

Dedicato a

Chi Siamo

La Fondazione è stata costituita ad Ivrea il 30 novembre 2000 ed ha ricevuto il riconoscimento giuridico dalla Regione Lombardia il 19 gennaio 2001: per Statuto senza finalità di lucro, ha lo scopo esclusivo di contribuire alle conoscenze nel campo della medicina, con particolare attenzione all’oncologia.

L' attività si esplica attraverso il sostegno, l'affiancamento e la collaborazione con Enti e gruppi di studio dedicati alla ricerca, alla prevenzione, all' assistenza quindi con finalità di solidarietà sociale. Dall'inizio del 2008 la Fondazione ha modificato il proprio Statuto ampliando l' attività attraverso la collaborazione nel campo della ricerca con il Dipartimento di Medicina Sperimentale dell' Ateneo di Pavia e preparandosi a sostenere ed a collaborare con altre associazioni operanti nel suo settore.

Costituire una Fondazione non è molto semplice: giustamente l’autorità tutoria richiede delle garanzie, anche in moneta, ed il Codice Civile detta norme restrittive per il riconoscimento; il fondatore ha quindi scelto di operare in una sola regione, la Lombardia, ed in particolare nell' Ateneo di Pavia, presso il quale si è laureato ed ha svolto la sua attività di medico.